Comunicato Stampa
8 Ottobre 2021
Espulsione del partito Italia Unita dall'alleanza

Il popolo al primo posto COMUNICATO In merito agli episodi susseguiti con l’alleato Movimento Italia Unita e precisamente in apparizioni televisivi su reti nazionali dove hanno solo evidenziato l’esistenza del proprio movimento e mai l’esistenza di un’alleanza, di non aver mai concertato con gli alleati strategie comuni per affrontare i dibattiti televisivi, di non aver mai chiesto nessun aiuto in tal senso, di organizzare azioni di piazza in autonomia anche in questo caso senza mai interpellare preventivamente gli alleati. Facendo presente che come alleato tutte le azioni messe in atto unilateralmente potrebbero portare ripercussioni negative sia d’ immagine che di reputazione ad ogni singolo Movimento alleato. 
Visto la mancanza di etica e lealtà avuta nel l’inserire all’interno del proprio movimento membri iscritti nel movimento alleato. -Visto la mancanza di rispetto e considerazione nei confronti di ITALIA SOVRANA definendoci piccolo partito non in grado di stimolare. 
Visto affermazioni scritte in chat di presunte azioni violente da mettere in atto per risolvere i problemi, e su questi punto ci dissociamo completamente sia dalle dichiarazioni che da qualsiasi cosa possa succedere in eventi pubblici con la loro presenza. Visto che, ci hanno contattato persone non iscritte ad ITALIA SOVRANA che stanno seguendo le loro apparizioni e le loro azioni paventate, mi chiedevano come mai siamo alleati con questo movimento non ben visto dalla collettività. 
Quindi il direttivo Nazionale di ITALIA SOVRANA vota a maggioranza assoluta la fuoriuscita del Movimento ITALIA UNITA dall’alleanza. 


Direttivo Nazionale 
Presidente Andrea Caputo 
Vice Pres. Marcello di Vetta 
Segr. Naz. Alberto Appeddu 
Res. Esteri Giuliana Misir
Tesoriere Gaspare Liggeri



Comunicato Stampa
27 Ottobre 2020

Il MOVIMENTO ITALIA SOVRANA PER CONTO DEL SUO DIRETTIVO,
PRESENTERA’ UN ESPOSTO AL PREFETTO DI FIRENZE IN MERITO 

AI FATTI VERGOGNOSI E VOMITEVOLI ACCADUTI AI DANNI DI UNA

CITTADINAED IL SUO AMICO A QUATTRO ZAMPE.



Il Direttivo

Presidente Andrea Caputo

Vice presedente Marcello Di Vetta

Direttore/Responsabile alla comunicazione Roberto Biasotti

Comunicato del 27 Ottobre 2020
Esposto alla procura di Firenze

Esposto presso la Procura della Repubblica di Firenze. Il Movimento ITALIA SOVRANA, per conto del suo presidente ANDREA CAPUTO e Vice presidente MARCELLO DI VETTA, Segretario Nazionale ROBERTO BIASOTTI presentiamo il presente esposto per chiedere un’apertura di indagine su quanto successo nella sua città. Il fatto vede protagonisti negativi la Polizia Municipale di Firenze, che con il loro comportamento inqualificabile, ignobile e vigliacco, hanno abusato della loro posizione, infangando il simbolo di una divisa che dovrebbe rappresentare lo stato a difesa dei cittadini nei diritti e libertà. 
Nell’ abusare della propria posizione, con un potere che nessuno ha dato loro investitura, hanno violato i diritti fondamentali di un individuo, ossia quello di essere libero di decidere se calpestare la propria libertà e dignità accettando imposizione incostituzionali, e nello specifico, di indossare una mascherina. 
La violenza inaudita con la quale la Polizia Municipale ha esercitato contro una donna che passeggiava tranquillamente con il suo cagnolino è inaccettabile, e da vigliacchi. 
Nei video testimonianza ripresi fortunatamente dai cittadini presenti, incrimina senza alibi il comportamento aggressivo e senza giustificazioni di un elemento in particolare, che senza alcuna giustificazione ha osato mettere le mani su una donna trattandola come una criminale, ed addirittura portare all’arresto della stessa rilasciata poche ore dopo perchè il reato non sussiste. Inoltre Il comportamento vomitevole degli agenti presenti ha procurato anche il maltrattamento del povero cane che accompagnava la sua padrona in una tranquilla passeggiata. 
Gli strattonamenti al povero animale, costretto a subire inerme per la sua educazione ed indole pacifica i maltrattamenti e aggressioni fisiche alla sua padrona. 
La domanda sorge spontanea: ma se il cane avesse reagito in difesa della sua padrona aggredita cosa avrebbero fatto i suoi vigili, avrebbero sparato alla povera bestiola solo per la colpa di aver difeso la sua padrona da un’aggressione vile e ingiustificata? Quindi noi chiediamo pubblicamente che venga aperta una indagine nei confronti di tutti gli agenti della polizia municipale di Firenze presenti sul posto quel giorno, e che hanno contribuito a tutto ciò, e di verificare le condizioni e le procedure adottate da questi individui ai danni del povero animale oltre che della sua padrona. 
Un consiglio spassionato, si liberi di elementi che infangano la divisa e quello che dovrebbe rappresentare, perchè tali comportamenti non faranno altro che alimentare ancora di più il conflitto tra cittadini ed istituzioni.


Cordiali saluti 
Il Presidente Andrea Caputo 
Vice Presidente Marcello di Vetta 
Segretario Nazionale Roberto Biasotti 

Cordenons 27 Ottobre 2020

Italia Sovrana 
Denuncia Giuseppe Conte

4 Novembre 2020

Comunicato Stampa
 20 Aprile 2021

MAISTREAMN: LA SOVRANITÀ NON APPARTIENE AL POPOLO MA ALL'OLIGARCHIA. Questa sera sarebbe dovuta andare in onda a "Fuori dal Coro" su Rete 4, un mio breve intervento per presentare l'iniziativa del Movimento Italia Sovrana, di Italia liberale Cristiana dell'Avv.  Fabio Campese e del Comitato Nazionale delle Associazioni Partite IVA (CONAPIV). 
Purtroppo, mi è stato comunicato dalla redazione che la mia intervista non sarebbe andata in onda, eppure era un intervento di pochi minuti. 
Ho risposto che come sempre la voce dei politici del sistema oligarchico fanno più audience della voce dei movimenti popolari che si stanno organizzando. 
La preoccupazione del comparto medico per l'obbligo vaccinale imposto con Decreto legge è meno importante di quella dei politici del sistema. Di cosa ha paura il sistema? 
Del fatto che siamo movimenti popolari e non populisti? Del fatto che siamo free vax? Forse del fatto che gli ideologi ed intellettuali dei nostri movimenti hanno correttamente teorizzato che si è superato da quasi un secolo lo stereotipo fascismo/comunismo per passare alla contrapposizione globalismo/ sovranismo ? 
Forse disturba, da parte sovranista, la tesi che è passata come ovvia (ed ovvia non è) del passaggio epocale al mondo digitale ed al mercato globale, con il rischio di cessione di identità a social network e, ancor peggio, ad una speculazione delle grandi multinazionali a discapito delle piccole e medie imprese, cosa di cui si chiede la regolamentazione? 
Caro Fuori dal Coro e caro maistreamn, su questi temi sfidiamo il globalismo e, anche se non ci volete, continueremo a proporre le nostre idee, certi che la sovranità appartenga al popolo e non all'elite, creata ad hoc e che attraverso le liste bloccate e gestite dai segretari dei partiti, sceglie chi deve andare a Roma oppure no. 
ANCHE SE NON CI VOLETE LE NOSTRE AZIONI CONTINUANO! 

Avv. Alberto Appeddu 
SEGRETARIO NAZIONALE MOVIMENTO ITALIA SOVRANA


Comunicato Stampa
21 Aprile 2021

A seguito delle dimissioni del vicepresidente Salvatore Caraviello e del nostro comunicato in data di ieri, riteniamo politicamente scorretto, la convocazione dell'assemblea per l'elezione del nuovo direttivo in meno di 24 ore. I tempi brevi, per ovvie ragioni logistiche non permetterebbe la partecipazione di tutti i consiglieri, che magari non sono organizzati, né un'attenta e ponderata riflessione sulla situazione. 
Per queste ragioni i consiglieri di Italia Sovrana, pertanto, chiedono il rinvio di almeno una settimana della suddetta Assemblea, per poter chiarire con i vertici le perplessità del nostro Movimento e contribuì con un documento alla soluzione degli stessi. All'uopo si chiede il rinvio dell'assemblea di almeno una settimana, facendosi parti diligenti per avviare con tutti i gruppi, ivi comprese Partite IVA Campania (per noi membro autorevole) un dialogo al fine di esaminare i problemi, trovare soluzioni ed arrivare ad un documento condiviso. 
Se si insisterà nel voler fare la riunione stasera, capiremo che la nostra presenza e la nostra partecipazione non è considerata importante, con la conseguenza di una nostra uscita dal Comitato, augurando a chi continuerà le migliori fortune, auspicando sulle azioni comuni quali "Io mi vaccino se" che le stesse vengano concordate con noi, con quello stesso spirito di lealtà che noi abbiamo sempre avuto. 



ITALIA SOVRANA 
Il presidente Andrea Caputo 
IL VICEPRESIDENTE Marcello Di Vetta 
IL SEGRETARIO NAZIONALE Avv. Alberto Appeddu 
RESPONSABILE RAPPORTI SOVRANISTI ESTERI Giuliana Misir