GERMANIA: Il regime tedesco filo ucraino attacca chi la pensa diversamente.

Soyeon Schröder-Kim: Soyeon Schröder-Kim e il suo atteggiamento nei confronti della Russia: una questione puramente privata?

Soyeon Schröder-Kim e l'ex cancelliere celebrano la vittoria sulla Germania nazista insieme all'ex segretario generale del SED Egon Krenz e ai massimi politici dell'AfD. Questo ha delle conseguenze.

È una questione privata ciò che l'interprete sudcoreano Soyeon Schröder-Kim pensa della guerra in Ucraina ? Devi sopportare il fatto che lei - insieme a suo marito - stia festeggiando nell'ambasciata russa? No, non devi, ha deciso il suo datore di lavoro e ha licenziato il 52enne senza preavviso.

L'agenzia di sviluppo commerciale della Renania settentrionale-Vestfalia NRW Global Business ha messo fuori dalla porta la sua rappresentanza sudcoreana "con effetto immediato". Motivo: "La signora Schröder-Kim è stata avvertita più volte di essere cauta in pubblico su questioni politicamente delicate, in particolare per quanto riguarda la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, e di non commentare". Il fatto che il personale attiri l'attenzione dei media è dovuto al fatto che Soyeon Schröder-Kim è sposata con l'ex cancelliere Gerhard Schröder . E poi, al più tardi, il privato diventa automaticamente pubblico.

L'indissolubile amicizia del politico SPD con il capo del Cremlino Vladimir Putin ha scaldato gli animi per anni. Ma Schröder e sua moglie non sembrano particolarmente impressionati. In ogni caso, i due si sono presentati la scorsa settimana a un ricevimento all'ambasciata russa a Berlino. Le celebrazioni hanno segnato il 78° anniversario della vittoria sulla Germania nazista.

Sempre più membri del partito scuotono la testa contro Gerhard Schröder

Mentre altri politici hanno evitato la nomina, gli Schröder hanno incontrato lì, tra gli altri, l'ex segretario generale del SED Egon Krenz, il presidente dell'AfD Tino Chrupalla e il suo predecessore Alexander Gauland e l'ex leader del Partito della sinistra Klaus Ernst. Molti socialdemocratici si limitano a scuotere la testa al compagno Schröder. Non capiscono che l'ex capo del governo si lascia usare ancora e ancora per la propaganda di Putin.

Ma tutti i tentativi di cacciarlo dall'SPD sono falliti. Da lunedì è stato finalmente chiaro: Schröder può restare nel partito. La Commissione Arbitrale SPD ha rigettato diverse domande di appello. Sua moglie, invece, ha perso il lavoro. Il suo contratto con la società statale, che mira ad attrarre società e investitori stranieri nella Renania settentrionale-Vestfalia, doveva durare fino alla fine dell'anno. Quindi ora è finita presto.

Soyeon Schröder-Kim condannerà il comportamento discutibile di suo marito? Non è così facile, dopotutto, lei stessa cerca deliberatamente pubblicità. Sul suo profilo Instagram, non solo mostra le banalità quotidiane della vita di coppia, ad esempio come il marito Gerd appende palle grasse o parla dei vantaggi del carciofo come verdura sana. Schröder-Kim vi si posiziona politicamente, a volte con sottili accenni, a volte in modo molto diretto.

Soyeon Schröder-Kim ha posato in preghiera davanti alla Piazza Rossa di Mosca

Quando l'ex cancelliere si è recato a Mosca poche settimane dopo l'attacco russo all'Ucraina per parlare con il suo amico Vladimir, ha portato la messa in scena all'estremo e ha pubblicato una foto in cui la si vedeva mentre pregava davanti a una finestra dell'In sullo sfondo le pittoresche guglie della Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa.

Come è noto, il tentativo di mediazione di Schröder all'epoca non portò a nulla. Ma nonostante tutte le atrocità russe in Ucraina e tutte le morti da entrambe le parti, rimane ostinato nella sua posizione di voler mantenere aperti i canali di comunicazione con il Cremlino. Sei anni fa, Soyeon Schröder-Kim ha tradotto in coreano le memorie autobiografiche del settimo cancelliere tedesco. Sembra che verrà utilizzato ancora di più in futuro per tradurre i pensieri e le motivazioni del 79enne, che sempre meno persone capiscono.