FAENZA (Ravenna) Ponte a rischio crollo

I cittadini di Faenza chiedono aiuto al Partito Italia Sovrana il popolo al primo posto ad intervenire perchè inascoltati dall'amministrazione in merito alle condizioni strutturali di un ponte sito nel cuore della città a rischio crollo.
Immediatamente la direzione Nazionale si è mossa dopo un sopralluogo e verificato la drammatica condizione strutturale del ponte.
Abbiamo presentato immediatamente a tutti gli enti competenti ed informato le redazioni giornalistiche locali del nostro intervento.

La politica non vuole capire che gli interessi dei cittadini vengono al primo posto.

Relazione presentata.

Partito Politico ITALIA SOVRANA Il popolo al primo posto


www.italiasovrana.it

segr.italasovrana@gmailcom

mov.italiasovrana@pec.it

A VANTAGGIO della PUBBLICA SICUREZZA su SEGNALAZIONE dei
RESIDENTI in Faenza Regione Emilia Romagna - Italia


Direzione Nazionale

Italia Sovrana



alla c a. PROVINCIA di Ravenna


e pc. Comuni di Faenza Preg.mo Dott Sindaco ed Uff. Tecnico


e pc Comandi VV.U. e VV.F.

e pc. Dirigenza ASL

e pe. Dirigenza ARPA Emila Romagna



RICHIESTA SOPRALLUOGO PONTE Delle Grazie - Comune Faenza C.so Europa

La direzione Nazionale per conto del Segretario Nazionale Andrea Caputo cittadino della Repubblica Italiana. e per conto dei cittadini residenti nel comune di Faenza ci viene segnalato con materiale fotografico quanto segue.

La presente relazione circa il PONTE Delle Grazie - Comune Faenza C.so Europa al FINE di POTER ‘SOLLECITARE. INTERESSARE. SECONDO GIUSTIZIA e VERITA le AUTORITA LOCALI VS. COMPETENTI IN MATERIA. al FINE di CHIEDERE UFFICIALMENTE e di SOLLECITARE un VOSTRO SOPRALLUOGO TECNICO con RELATIVA RELAZIONE TECNICA. per QUANTO da VOI di DOVERE. secondo le LEGGI di questo STATO.

SÌ ricorda a tal uopo che una infrastruttura quale un Ponte, cade sotto il controllo del Ministero del Lavori Pubblici e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. inoltre nel merito delle Norme Tecniche delle Costruzioni N.T.C. 2008 (AlLti AB.e C



PERICOLOSITÀ Sismica. Par 2' SICUREZZA e PRESTAZIONI ATTESE.


Par. 9' COLLAUDO STATICO,


Par. 5° PONTI) e quant'altro come per Legge) e ss. mm. ed ii, D.M. INFRASTRUTTURE 14 Gennaio 2008, Circolare 02 Febbralo 2009 n. 617/C.SLLPP. e ss. mm. ed ii

La particolare ‘manifattura’ del Ponte. non recente. quindi in MURATURA, DETERMINA degli ASPETTI PARTICOLARI. RISPETTO ALLA SCIENZA ED ALLA TECNICA delle COSTRUZIONI. RISPETTO ad un EVENTUALE SISMA e non solo.

SÌ controlli a tal uopo. considerando l'obsolescenza dello stesso. le crepe visibili. se essenziali. Rispetto ad un eventuale sisma e si delermini di quale entità e se lai crepe possano esserne considerevoli.

Dato che le crepe appaiono. anche dal mattoni caduti (v. Foto). da tempo non interessate da manutenzione sia ORDINARIA che STRAORDINARIA (si dimostri il contrario. se possibile).

Si chiedono pertanto informazioni, previa estrazione di ex L. n. 241/1990 e s.m.i. copia dei relativi documenti concernenti gli esiti della Chiusura Lavori (R.UP., Direttore Lavori è Contabilità Imprese), al tempo dei fatti è dei relativi CONTROLLI nel tempo (periodici), se ce ne sono stati è quali è con quali esiti.

Inoltre si chiedono informazioni circa le MODALITÀ ed i TEMPI, con le quali, gli Enti Preposti abbiano risposto to meno) alle EVENTUALI SEGNALAZIONI dai Residenti, i quali mi informano dei PERICOLO IMMINENTE (o meno? ditecelo Voi Amm.ne ed Enti Preposti) di CROLLO ed ALTRI DANNI, che possono con medio/alta probabilità SCATURIRE, dallo stato di fatto del PONTE

. Leggiamo infatti, per il Ponte Morandi :"«La mancanza ero l'inadeguatezza dei controlli e delle conseguenti azioni correttive costituiscono gli anelli deboli del sistema; se essi, laddove mancanti, fossero stati eseguiti e, laddove eseguiti, lo fossero stati correttamente, avrebbero interrotto la catena causale e l'evento non si sarebbe verificato»." - articolo digitale del Martedi 22 dicembre 2020,
https:/#www.ilpost.it:/2020/12/22/ponte-morandi-perizia-crollo;.   “All'origine di tutto, però, i periti hanno scritto di aver   individuato anche carenze progettuali, di costruzione e di   collaudo”, si recita, nel
suddetto articolo. ...


I punti, ai quali si chiede alle 554V. Enti Tecnici e di Giustizia, di rispondere, ai cittadini ed agli interpellanti (non al sottoscritto, che è solo un esecutore della Fotografia, di quanto stà accadendo):

1} eventuali errori di progettazione ed costruzione:

2) eventuale carenza di controlli

3) eventuali mancati interventi di manutenzione;


4) stato dell'arte e previsioni.

Inoltre a causa della situazione di fatto che si presenta da anni, i cittadini residenti, come chiunque abbia necessità di passare sopra al ponte in oggetto , TRATTASI di una STRADA CITTADINA ove i cittadini si trovano COSTRETTI a PERCORRERE il PONTE in una modalità ‘non in sicurezza” dando luogo ad una fattispecie di OMICIDIO COLPOSO.

Da aggiungere è denotare, che non è per niente bello. vedere muri, esterni laterizi, pieni di sgretolature e crepe e di sudiciume a terra con residui di laterizi spaccati {v. foto), indecorosi per la città, con lesione del diritto ai cittadini, i quali un giorno anche per questo, potrebbero citare le Amministrazioni competenti per risarcimento dei danni.

PER RIASSUMERE:

infiltrazioni (da verificare, se hanno intaccato interamente la struttura)


pericolo di crollo da verificare...

situazione di profondo degrado e di decoro, reati contro la vita, ed altro che lo
scrivente ed i cittadini segnalatori, non possono accettare.

SI RICHIEDE a CODESTE AUTORITÀ, RISCONTRO SCRITTO
ed
INTERESSAMENTO ENTRO fe non oltre) 45 gg. dalla ricezione della presente da parte del Segretario Nazionale Sig. Andrea Caputo, | stante.

Tanto si relaziona per quanto richiestomi.


Si allega alla presente le eventuali firme di altri residenti è la documentazione fotografica composta da n.06 Foto.


Si trasmette in digitale alla Direzione Nazionale

ITALIA SOVRANA il popolo al primo posto

Pec: mov.italiasovrana@pec.it


Cordenons (Pn) 05/055/2022


Segr. Naz. Andrea Caputo

provincia_page-0001jpg


cjpg



pec_page-0001jpg