«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

MELUZZI A VALANGA SULLA DISINFORMAZIONE DEL MAINSTREAM ▷ “GUARDATE CHI LI PAGA E SAPRETE LA VERITÀ”

La lotta al #Covid e alle #fakenews procede di pari passo e con egual foga. #Taskforce e censure sul web sono diventate tristemente note dallo scoppio della #pandemia, e come giustamente vengono corretti taluni errori di pagine social che poco hanno a che vedere con il #giornalismo e le competenze per esercitarlo; la censura non risparmia, talvolta, anche testate accreditate. Gli spot in TV e le motivazioni dei #factchecker online parlano chiaro: si procede secondo una linea di pensiero che investe le grandi testate e i canali televisivi più popolari come detentori della verità, assolutamente scevri da imprecisioni (figurarsi da fake news).

Purtroppo non è così. Gli errori si fanno, e accade – anche sovente – perfino nelle grandi redazioni: non assisteremmo altrimenti a fioccate di smentite giorni dopo che una notizia viene diffusa e ripostata copiosamente in rete. Ormai è quasi una consuetudine vedere una notizia puntualmente debunkata qualche ora dopo, tanto che il fenomeno del #debunking non ha mai conosciuto una tale notorietà. Quello che inquieta il Prof. #AlessandroMeluzzi è il perseverare nell’errore, pretendendo di essere la sola voce che può proferire parola, con la triste abitudine dell’etichetta vessatoria nei confronti della fonte controinformativa. Ma un fiato, seppur debole, di pluralismo di idee continua a resistere: facciamo il punto a ‘Un Giorno Speciale’ insieme ad Alessandro Meluzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *