«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

“UN FILM SPIEGA L’ISOLAMENTO CHE STIAMO VIVENDO: POTREMMO VIVERE A BREVE IN QUESTA REALTÀ” ▷ TORELLA

Un uomo estremamente solo, congedato dalla guerra e da qualunque parvenza di vita mondana, che si diverte guardando la TV, scrivendo un diario e incontrando alcuni amici al bar nel suo turno da #taxi notturno (lavoro molto indicato, vista l’insonnia di cui soffre). Il destino di #TravisBickle – interpretato magistralmente da Robert #DeNiro – coincide incredibilmente con le più grandi paure dell’uomo post-pandemico, questo benché “#TaxiDriver” sia stato girato ben 45 anni prima l’avvento del #coronavirus: nonostante ciò possiamo tranquillamente affermare che si tratta di una pellicola quasi “profetica”.

Lo stile di vita di Bickle è ciò che tutti, lasciando da parte pareri politici e visioni divergenti, temono davvero possa accadere nella propria quotidianità. Taxi Driver è in questo senso un #film che come pochi ritroviamo nell’attualità: nell’alienazione del protagonista rivediamo il distacco fisico dalla realtà malamente colmato con la tecnologia, nella sua solitudine ritroviamo il distanziamento fisico forzato, nelle sue #nevrosi intravediamo la mancanza di #empatia e l’incapacità di essere capiti che molti – specialmente giovani – provano oggi sulla propria pelle. A ‘Un Giorno Speciale’ rivediamo il sottotesto più che mai attuale di “Taxi Driver” con l’attore #SandroTorella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *