«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

Diciamo le cose come stanno: siamo allo sfacelo totale! I dati su povertà e lavoro sono disastrosi

Perché è necessario tornare a parlare di economia umanistica? Perché servono i filosofi dell’economia per i quali l’efficienza non è meno importante dell’equità. Il modello capitalistico tutela soltanto il profitto dei pochi, le #élite, ai danni dei molti, la gente. Quanto questo sia lontano dal senso di giustizia lo lascio decidere a voi. L’economia umanistica è una scienza nuovamente sociale, quella capitalistica al contrario è una scienza anti-sociale.

Siamo stati abituati a pensare da decenni che l’unico mondo possibile sia quello dell’accumulazione del #capitale. Questa è la legge universale dell’#economia capitalistica. Ci si è dimenticato che l’obiettivo del capitale deve essere creare #lavoro. È tutta qua la differenza, ma è importante perché se la base della #politica economica di un #governo è tutelare le #banche, come avviene oggi, evidentemente non potremo che avere lo sfacelo sociale. L’aumento della #povertà degli ultimi 15 anni è legato a un periodo in cui abbiamo fatto avanzo primario, cioè in cui abbiamo avuto più tasse che spesa pubblica. L’Italia non cresce da 25 anni, gli altri paesi sono cresciuti di 10 volte noi. Come facciamo a uscire da questo modello se non pensiamo che non sia soltanto un problema di efficienza ma anche di equità? Come facciamo a creare posti di lavoro se non pensiamo che la gente li debba avere? L’#economiaumanistica è una scienza nuovamente sociale, quella capitalistica al contrario è una scienza anti-sociale. È tutto qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *