«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

Ascoltatemi: vi dirò quello che penso veramente! Ci sono molte persone che non lo fanno – Malvezzi

Oggi vado a trovare un amico, l’editore Fabio #Duranti​. Con lui abbiamo immaginato un po’ di tempo fa di fare delle puntate, prima delle pillole sull’ #economia​ umanistica che io faccio tutti giorni su questa #radio​. E poi dei discorsi sull’economia umanistica: io ne ho fatti tre. Ma vorrei farne altri tre, almeno, che ho preparato, però vorrei sapere un po’ che cosa ne pensate.

Io sono un uomo indipendente, vivo del mio #lavoro​. Faccio il libero #imprenditore​ e il libero docente. E come tale mi guadagno da vivere. E poi decido di parlare della mia attualità. Perché lo faccio? Non lo so, sinceramente me lo chiedo se abbia un senso. Ma tante volte penso di no, penso che sia inutile e sinceramente mi viene voglia di smettere. Allora vi chiedo: ma secondo voi quello che sto facendo ha un senso? E se sì, ditemi quale, perché mi piacerebbe saperlo. Certo non è un fatto economico. Quindi uno fa queste cose perché pensa di non dire la verità, ma di dire quello che pensa. Che nell’epoca nella quale viviamo e considerando come si sta comportando il mio #Parlamento​, penso che sia un lusso non per tutti dire quello che veramente si pensa. E allora voglio fare dei discorsi sull’economia umanistica, sull’economia e sul bene, inteso come bene collettivo. Sull’economia e sull’arte, intesa come alta e nobile espressione dell’epoca umana di ogni momento. Dell’economia della #politica​ e del logos. Sono un ciclo di discorsi che dal mio punto di vista parlano dell’economia umanistica, cioè dell’economia dell’uomo. E non dell’economia dei #mercati​ e della #finanza​. Ma l’economia che parla di #imprese​, aziende, lavoro e soprattutto di #famiglie​, di esseri umani nelle loro aggregazioni. E’ un’economia semplice, agricola, contadina, come quella del mondo dal quale io vengo e dal quale non mi rifiuto di aver imparato tante cose.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *