«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

“QUESTO FILM DI ALBERTO SORDI FA CAPIRE COME SIAMO ARRIVATI A CIÒ CHE VIVIAMO OGGI” ▷ Sandro Torella

Non solo arte e intrattenimento, spesso il #cinema​ sa penetrare così a fondo nella realtà da essere quasi profetico. Sono tanti i film che nel loro dipinto sono riusciti a pennellare sfaccettature che poi si sono palesate con più forza anni dopo la loro pubblicazione. Tra questi possiamo citare “Il #medico​ della mutua”, lungometraggio di uno dei più grandi della storia del cinema italiano, #AlbertoSordi​.

Mentre la dicotomia tra medicina pubblica e privata iniziava ad affermarsi con prepotenza, l’attore romano, già ne ’68, riuscì a descrivere la mutazione del malato da #paziente​ a #cliente​, con tutte le conseguenze negative che oggi conosciamo. La medicina così ha visto la sua essenza intrecciarsi sempre più con la natura economica, privilegiando spesso più il marketing che la #cura​. Del film di Alberto #Sordi​ e della sua lettura in questo particolare periodo di #Covid​-19 ha parlato #SandroTorella​, attore e autore satirico, a ‘Un Giorno Speciale’ in compagnia di Francesco Vergovich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *