«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

Ecco perché non ci permetteranno di vivere: gli imparruccati della finanza hanno idee inquietanti

La riscoperta dell’uomo e del suo pensiero critico è il fondamento dell’#economia​ che io chiamo “umanistica”. Oggi, invece, è centrale il #capitale​. Non l’uomo. Farlo è una questione vitale, poiché significa riappropriarsi dell’unica risorsa veramente scarsa nel mondo economico: il tempo. Dico sempre ai miei allievi e ai commercialisti della scuola Masterbank che occorre cambiare il coefficiente angolare della #piramidediMaslow​. E cioè? Cercare di arrivare all’autorealizzazione del sé il più presto possibile nella vita dell’uomo, per godere nel tempo restante del benessere materiale e spirituale.

Proponendo come unico modello possibile quello capitalista, il #neoliberismo​ non consente minimamente tale ipotesi considerata eretica dal pensiero unico. Cambiare il coefficiente angolare della piramide di Maslow (la piramide dei bisogni) vuol dire capire che l’uomo punta all’autorealizzazione del sé, ecco perché il modello capitalistico è sbagliato: perché punta a farci girare come criceti all’interno di un’#Europa​ che, alla fine, con una ruota che ci divora, ci costringe a produrre interessi per tutta la vita per pagare interessi ai possessori del capitale, che sono banchieri privati. Dobbiamo capire che l’economia deve servire a rendere le persone felici, a dare posti di #lavoro​, a consentire alle persone di avere il pane sulla tavola! Io capisco che questo faccia sorridere tanti neoliberisti e tanti studenti formati nelle scuole neoliberiste. Poverini. Provo una grande pena per loro, perché i loro coetanei di quarant’anni fa, uscendo dall’#università​, avevano immediatamente un posto di lavoro. Oggi no. Loro saranno costretti a ripetere a pappagallo, privi di un pensiero critico umanistico le quattro sciocchezze che vengono indottrinate da questi imparruccati, i quali fanno carriera nel sistema finanziario semplicemente inchinandosi alla grande finanza. Ritornare all’economia dell’uomo e della #produzione​, e non a quella che #Aristotele​ chiamava “crematistica” è un salto culturale che purtroppo in pochi possono fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *