«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

Dato che l’Italia è una Repubblica democratica, la sovranità, ossia il potere fondamentale dello Stato appartiene agli stessi Italiani.

ITALIA SOVRANA

La Sovranità appartiene al Popolo Italiano

LE MENZOGNE DEI GIORNALONI SULL’INDIA ▷ DURANTI SMONTA IL CATASTROFISMO CON I DATI REALI

Lo si insegna sin dalla scuola dell’infanzia, quando la prima lezione universitaria di #statistica​ è ancora lontana anni luce, che i numeri presi da soli, senza precise operazioni aritmetiche, non rispecchiano al meglio la realtà. Ma gli errori abbondano in tempo di #pandemia​, e spesso e volentieri è possibile trovarli anche in prima pagina. Di cosa parliamo? Della martoriata #India​, che come si riferisce in queste ore, starebbe vivendo un vero e proprio dramma a causa della pandemia di #coronavirus​. Si parla di carenza di respiratori, di cremazioni svolte alla rinfusa per le strade della capitale, di un impietosimento perfino dagli acerrimi nemici del #Pakistan​. Il tutto a completare un’ecatombe che senza mezzi termini qualcuno definisce come “olocausto”. Ma lasciando per un attimo da parte i disordini di #NewDelhi​ e dintorni, occorre spiegare il tutto con i numeri, con le statistiche dei contagi e con il tasso di mortalità da coronavirus. Numeri che non è possibile prendere in valore assoluto (2800 morti al giorno) senza confrontarli con la popolazione totale, né paragonarli alle #statistiche​ di altri Stati nazionali: il risultato, così facendo, sarebbe una descrizione che della reale situazione epidemica ci direbbe poco o nulla.

Il risultato è presto detto: un affrettato sensazionalismo con ben poche ragioni d’essere secondo #FabioDuranti​, che insieme al Professor #LuigiGaravelli​, primario della Divisione di Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, ha operato in diretta a ‘Un Giorno Speciale’ un piccolo ripasso di aritmetica, chiarendo con tutti i coefficienti necessari qual è la vera situazione dei contagi in India.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *